Informativa Privacy Randstad Welfare

Randstad è impegnata nella protezione dei Dati Personali che le vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e la loro sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa privacy (es. Regolamento UE 679/2016).
Questa informativa, illustra chi siamo, per quali scopi potremmo utilizzare i Tuoi dati, come li gestiamo, a chi potrebbero essere comunicati (ad esempio aziende utilizzatrici, società del Gruppo Randstad, Enti Pubblici, etc..), dove potrebbero essere trasferiti e quali sono i Tuoi diritti.

Chi tratterà i miei dati?

I tuoi dati saranno trattati, in qualità di Contitolari del trattamento, dalle seguenti società del Gruppo Randstad in Italia, con sede in Via Roberto Lepetit n. 8/10 - 20124 Milano - Tel. +39 02 989871- Fax +39 02 93650286: Randstad Italia S.p.a, Randstad Group Italia S.p.a, Randstad HR Solutions S.r.l. (d’ora in poi “Randstad”).
Randstad Italia S.p.A., nell’erogazione dei servizi di Welfare aziendale (di seguito “Servizi”) attraverso la Piattaforma Randstad Welfare (di seguito “Piattaforma”), potrà anche ricevere dalle aziende beneficiarie dei Servizi (di seguito “Aziende Clienti”) dati personali relativi ai propri dipendenti per le finalità di seguito descritte.
Nell’ambito di tali attività, Randstad ti informa che, se sei un dipendente di un’Azienda Cliente, il Titolare del trattamento dei Tuoi dati personali è l’Azienda Cliente, tuo datore di lavoro, contattabile secondo quanto indicato nella sua informativa privacy. Con riferimento a tali attività Randstad, opera in qualità Responsabile del Trattamento, sulla base di un apposito Accordo sul Trattamento dei dati personali sottoscritto con l’Azienda Cliente, al fine di definire le regole e le istruzioni relative al trattamento dei Tuoi dati personali.
Il Gruppo Randstad ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile presso l’indirizzo del Titolare del trattamento oppure mediante la sezione “Contattaci” sul sito www.randstad.it.
L’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali è disponibile presso la sede del Gruppo Randstad.

Perchè avete bisogno dei miei dati?

La Piattaforma costituisce uno strumento dedicato all’erogazione di servizi di welfare aziendale in favore dei dipendenti Randstad e dei dipendenti di Aziende Clienti.
Randstad, pertanto, utilizzerà i Tuoi dati per:

  1. Finalità connesse all’erogazione dei servizi di welfare aziendale. I Tuoi dati saranno trattati per: offrirti una serie di «beni, servizi e prestazioni» tesi al soddisfacimento delle Tue esigenze personali e familiari nell’ottica di migliorare il Tuo benessere; gestire le tue richieste, assicurare la corretta erogazione dei servizi e verificare eventuali problematiche tecniche connesse alla gestione del tuo account sulla Piattaforma; adempiere agli obblighi contabili e fiscali; avvertirti che è disponibile un nuovo partner aderente al circuito Randstad Welfare, aggiornandoti in merito ai Servizi offerti e alle nuove funzionalità disponibili; prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del nostro sito web; condurre attività di analisi e monitoraggio del piano di welfare.
  2. Finalità connesse ad attività di marketing. Con il Tuo specifico consenso, i Tuoi Dati saranno trattati per: ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche; survey di gradimento; invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale su servizi e prodotti.

Randstad effettuerà il trattamento:

  • sulla base del Tuo consenso;
  • perché è necessario per l’erogazione dei servizi offerti e l’esecuzione del rapporto contrattuale con Te e/o con il tuo Datore di lavoro;
  • perché è necessario per adempiere agli obblighi legali ai quali siamo soggetti (ad es. obblighi contabili);
  • perché il trattamento è necessario per perseguire un legittimo interesse (ad es. prevenzione delle frodi o abusi a danno del nostro sito web);


Ne consegue che il conferimento dei Dati personali è obbligatorio per le finalità riportate al punto 1.

Le finalità di cui al punto 2 non derivano da un obbligo di legge ed il conferimento dei relativi consensi è facoltativo.

Se sei un dipendente Randstad, i dati trattati sono i medesimi da Te forniti nel corso dell’esecuzione del tuo rapporto di lavoro, nonché eventuali dati relativi a Tuoi familiari per i quali si vuole richiedere un servizio/rimborso.

Se sei un dipendente di un’Azienda Cliente, ai fini del caricamento dei Tuoi dati in Piattaforma, Randstad riceverà e tratterà dall’Azienda Cliente i tuoi dati anagrafici, eventuali dati dei Tuoi familiari per i quali vuoi richiedere un servizio/rimborso, importo del bonus a Te dedicato.

Non utilizzeremo i Tuoi dati personali per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informandoti previamente e, ove necessario, ottenendo il Tuo consenso.

Come utilizzerete i miei dati?

Randstad ha come obiettivo la tutela dei Dati personali che le vengono affidati, improntando il loro trattamento ai principi di correttezza, di liceità e trasparenza. Ti informiamo, pertanto, che i Tuoi Dati personali saranno trattati, tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.

Per quanto tempo conserverete le miei informazioni?

I tuoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento/aggiornamento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate ed in accordo con quanto previsto dalle normative vigenti, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi. Per avere maggiori informazioni, anche con riferimento ai criteri utilizzati per determinare tale periodo, puoi consultare l’apposita sezione privacy sul sito www.randstad.it.

Condividerete le miei informazioni con altri soggetti?

I Tuoi Dati potranno essere comunicati a società del Gruppo Randstad (in Italia ed in Europa) e a sue affiliate, a soggetti terzi,[tra cui Professionisti, Enti pubblici, Organismi di revisione o vigilanza], per adempiere ad obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, normative comunitarie o per aspetti riguardanti la gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale. I Tuoi dati saranno condivisi anche con soggetti terzi che svolgono per nostro conto servizi di natura tecnico/amministrativa.
/ I Dati verranno, inoltre, trattati da risorse interne agli uffici delle Società del Gruppo che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei Dati, nell’ambito dello svolgimento delle attività di cui alle finalità indicate nella presente informativa.
Ti informiamo, inoltre, che i dati raccolti e trattati attraverso la Piattaforma, potranno essere comunicati al tuo Datore di Lavoro per ottemperare ad obblighi fiscali. Ciò è necessario affinché quest’ultimo, ai fini della rimborsabilità delle spese sostenute nei precedenti periodi d'imposta, acquisisca e conservi la documentazione comprovante l'utilizzo delle somme da parte del proprio dipendente.

I Tuoi Dati personali non sono soggetti a diffusione.

Trasferirete i miei dati al di fuori dell’Unione Europea?

Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Tuoi Dati di natura comune potranno essere comunicati anche al di fuori all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione "adeguato", oppure dove il Gruppo Randstad ha predisposto adeguati standard contrattuali a tutela dei tuoi dati.

Quali sono i mei diritti?

Con riferimento ai Tuoi dati personali oggetto di trattamento per l’erogazione dei Servizi, avrai il diritto di chiedere, in qualsiasi momento, rivolgendoTi direttamente ai riferimenti indicati nella sezione “Chi tratterà i miei dati”:

  • l’accesso ai tuoi dati personali;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
  • la cancellazione;
  • la limitazione del loro trattamento;


Avrai inoltre:

  • il diritto di opporti al loro trattamento:
    1. se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse di Randstad;
    2. se trattati per finalità di marketing diretto;
  • il diritto alla loro portabilità, ossia di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Te forniti.

Infine, avrai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale (Garante Privacy). Per avere maggiori informazioni puoi consultare l’apposita sezione privacy sul sito www.randstad.it.

Posso revocare il mio consenso dopo averlo prestato?

Si, potrai revocare, in qualsiasi momento, il Tuo consenso prestato per la finalità 2 senza che ciò possa, tuttavia:

  • pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
  • pregiudicare ulteriori trattamenti degli stessi dati fondati su altre basi giuridiche (ad esempio, obblighi contrattuali o obblighi di legge cui è soggetta Randstad).

Ho ancora delle domande…

Per ulteriori informazioni sulla presente informativa o su qualsiasi tematica privacy, o se desideri esercitare i Tuoi diritti o revocare il Tuo consenso, potrai rivolgerti direttamente ai riferimenti indicati nella sezione “Chi tratterà i miei dati”. Per avere maggiori informazioni puoi consultare l’apposita sezione privacy sul sito www.randstad.it.